Dettaglio

I colori del biancoI colori del biancoI colori del bianco

I colori del bianco

Paolo Angeletti

Libro
Brossura filorefe
20.5 x 27 cm - 555gr

120 pagine
Lingua Italiano

20 Illustrazioni
ISBN 9788860600197


€ 0.00

Aprilee, 2006

«...invano cerchiamo nei disegni e nell’architetture del colore l’espressività, intensa e decisa, che solo il bianco dona alle forme dell’architettura».
Il bianco è il colore del moderno in architettura poiché, con il suo splendore, sembra agevolarne la forza d’impatto, la facilità di comprensione, la novità del messaggio, richiamandosi contemporaneamente all’autorità dell’architettura classica.
I suoi colori sono dunque quelli del mondo circostante, colori di cui si appropria e che riflette nella sua purezza. La forma architettonica, densa di significato per se stessa,  diventa filo conduttore di ogni paesaggio, armonizzando campagne monumenti e case private. Così muovendosi tra spazi architettonici romani ed incontri con alcuni dei maggiori architetti moderni, come Alberto Sartoris o Ludovico Quaroni, viene affrontato con eleganza e precisione l’eterno confronto tra classicismo e moderno formulando, attraverso un vivace dialogo con Paolo Angeletti e Gaia Remiddi, alcune significative indicazioni sul futuro sviluppo delle città contemporanee.

Metti nel carrello