Dettaglio

Incantati da Roma

Incantati da Roma

La comunità anglo-americana a Roma (1890-1914) e la fondazione della Keats-Shelley House

Christina Huemer

Catalogo
Brossura filorefe
21 x 28 cm - 694gr

152 pagine
Lingua Italiano / Inglese

86 Illustrazioni
ISBN 88-7621-492-5


€ 20.00

«Se solo stai a Roma abbastanza a lungo, incontri tutti quelli di cui hai sentito parlare: presto o tardi tutto il mondo viene qui».
(Maud Howe 1894)
In occasione del centenario della fondazione della Keats-Shelley House (1903-1909) è stata organizzata a Roma una mostra sulla variegata comunità di artisti, intellettuali e collezionisti inglesi e americani che vissero o soggiornarono nella città tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, come Henry James, Rudyard Kipling, Edith Wharton, Marion Crawford e molti altri ancora.
La mostra, allestita in  quattro sedi, (l’American Accademy, la Kests Shelley House, il Museo Andersen, e la chiesa di St. Paul’s Within-the-Walls) nasce con l’intento di condividere, con un più vasto pubblico, i ricordi di una generazione vissuta nella città eterna alla vigilia di quelle trasformazioni che ne hanno fatto la Capitale d’Italia, togliendole però parzialmente quell’atmosfera di levità e di incanto, di pace e sospensione del tempo, che da sempre aveva affascinato tutti i suoi visitatori.
Si  tratta quindi di un evento da non perdere per tutti coloro che ancora oggi amano sentirsi “Incantati da Roma”.

Metti nel carrello